TI TROVI QUI MOVIE PLANET METROPOLIS CASTELLETTO TICINO
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Movie Planet Group ti propone!
![]() |
MOVIE+ Richiedi la tessera MOVIE+ alle casse, per fruire a tutti i nostri contenuti alternativi ad un prezzo scontato, tra i quali le nostre rassegne a soli 10,00 € |
UN LUNEDI' MAI VISTO METROPOLIS
Lunedì 26 Gennaio
L'ULTIMO TURNO
Regia: Petra Biondina Volpe
Cast: Leonie Benesch, Jasmin Mattei, Alireza Bayram
Nazione e anno: Svizzera, 2025
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Floria, un'infermiera, lavora con incrollabile dedizione in un reparto ospedaliero sotto organico. Ma oggi, il suo turno si trasforma in una snervante corsa contro il tempo.
Lunedì 02 Febbraio
UN SEMPLICE INCIDENTE
Regia: Jafar Panahi
Cast: Madjid Panahi, Ebrahim Azizi, Vahid Mobasseri
Nazione e anno: Iran, 2025
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell'auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell'uomo.
Lunedì 09 Febbraio
LA GRANDE PAURA DI HITLER - PROCESSO ALL'ARTE DEGENERATA - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2025/2026
Regia: Simona Risi
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2025
Genere: Documentario
Durata: 100'
I veri grandi nemici di Hitler erano artisti come Picasso, Chagall, Van Gogh e Matisse, bollati dal nazismo come " degenerati " : le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte o vendute, così come furono messe al bando la letteratura, la musica e l'architettura non in linea con il regime. A partire dalla mostra del Musée Picasso di Parigi, il documentario ripercorre questo attacco ideologico attraverso filmati rari, opere censurate e testimonianze di curatori, storici, sociologi e psicanalisti.
Lunedì 16 Febbraio
HAPPY HOLIDAYS [2025]
Regia: Scandar Copti
Cast: Manar Shehab, Wafaa Aoun, Meirav Memoresky
Nazione e anno: Palestina, 2025
Genere: Drammatico
Durata: 0'
Quattro personaggi interconnessi condividono le loro realtà, mettendo in primo piano le complessità dei rapporti tra culture, generazioni e generi diversi. Rami, palestinese di Haifa, deve fare i conti col fatto che la sua ragazza ebrea ha improvvisamente cambiato idea sul suo aborto programmato. Hanan, madre di Rami, affronta una crisi finanziaria e si ritrova invischiata in complicazioni quando chiede il risarcimento per l'incidente della figlia Fifi. Miri è costretta ad affrontare la depressione della figlia mentre insieme a Rami cerca di convincere la sorella a interrompere la gravidanza. Fifi è tormentata dal senso di colpa per aver nascosto un segreto che mette a rischio la reputazione della famiglia e la relazione appena agli inizi con il dottor Walid.
Lunedì 23 Febbraio
ZVANÌ - IL ROMANZO FAMIGLIARE DI GIOVANNI PASCOLI
Regia: Giuseppe Piccioni
Cast: Benedetta Porcaroli, Federico Cesari, Liliana Bottone
Nazione e anno: Italia, 2025
Genere: Biografico
Durata: 100'
Il film ripercorre la vita del poeta, gettando luce sugli aspetti meno noti e conosciuti, dando risalto, in particolare, al periodo giovanile, al suo animo inquieto e ribelle che lo portò a lottare contro le ingiustizie negli anni dell'università.
Lunedì 02 Marzo
CROSSING ISTANBUL
Regia: Levan Akin
Cast: Mzia Arabuli, Lucas Kankava, Deniz Dumanli
Nazione e anno: Turchia, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Lia, un'insegnante in pensione, ha promesso di ritrovare la nipote Tekla, scomparsa da tempo. La sua ricerca la porta a Istanbul dove incontra Evrim, un avvocato che lotta per i diritti dei trans.
Lunedì 09 Marzo
LE CITTÀ DI PIANURA
Regia: Francesco Sossai
Cast: Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla
Nazione e anno: Italia, 2025
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un'ossessione: andare a bere l'ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all'altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l'incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l'amore, e di immaginare il futuro. Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
Lunedì 16 Marzo
UN CRIMINE IMPERFETTO
Regia: Franck Dubosc
Cast: Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoit Poelvoorde
Nazione e anno: Francia, 2024
Genere: Thriller
Durata: 110'
Siamo molto prossimi al Natale e Michel e Cathy sono impegnati nella vendita degli abeti che coltivano nella loro proprietà isolata sulle montagne del Giura. Un giorno Michel con il suo pick up, per evitare un orso che si è trovato davanti sulla strada, sbanda ed urta un'auto in sosta uccidendo una donna e provocando la morte del suo compagno terrorizzato. Nell'auto si trova una borsa piena di denaro e da quel momento per la coppia nasce l'idea di occultare i cadaveri e tenersi il malloppo. Non sarà un'impresa priva di conseguenze.
Lunedì 23 Marzo
IL SENTIERO AZZURRO
Regia: Gabriel Mascaro
Cast: Denise Weinberg, Rodrigo Santoro, Miriam Socarras,
Nazione e anno: Brasile, 2025
Genere: Drammatico
Durata: 86'
In un Brasile del futuro prossimo, la parte più anziana della popolazione viene al tempo stesso celebrata e ostracizzata, in una serie di attività cerimoniali di facciata che nascondono un tentativo di controllo e di rimozione forzata dalla società. È il caso di Tereza, che come molti altri è costretta a smettere di lavorare finendo sotto la custodia della figlia, senza poter nemmeno comprare cose in autonomia. Ancora fieramente indipendente, la donna non vuole rassegnarsi a trascorrere il resto dei suoi giorni nell'inquietante "colonia" in cui la vorrebbe il governo, e con il sogno di volare a bordo di un aereo si incammina in un clandestino viaggio di scoperta.
Lunedì 30 Marzo
I COLORI DEL TEMPO
Regia: Cédric Klapisch
Cast: Suzanne Lindon, Abraham Wapler, Julia Piaton
Nazione e anno: Francia, 2025
Genere: Commedia
Durata: 125'
Nella Francia di oggi, un gruppo di sconosciuti viene riunito in quanto discendente di Adèle, donna di fine ottocento che dalla Normandia era partita alla volta di Parigi in cerca della madre che l'aveva abbandonata. Dovendo ispezionare la casa in rovina di Adèle per decidere cosa fare della proprietà, gli emissari del gruppo - Guy, Céline, Seb e Abdel - mettono insieme pezzo dopo pezzo il lontano passato della loro famiglia.























