PRENOTA & ACQUISTA IN POCHI CLICK!
Seleziona il film desiderato e la data per vedere gli orari degli spettacoli e acquistare in pochi click.
FILM
GIORNO
ORA
TI TROVI QUI MOVIE PLANET METROPOLIS CASTELLETTO TICINO
RASSEGNE
Visita questa pagina per essere sempre informato sulle rassegne che Movie Planet Group ti propone!
MOVIE+
Richiedi la tessera MOVIE+ alle casse, per fruire a tutti i nostri contenuti alternativi ad un prezzo scontato, tra i quali le nostre rassegne a soli 5,00 €
QUELLI CHE...IL CINEMA METROPOLIS
L`ARTE DELLA GIOIA - PARTE 1
Lunedì 16 Settembre
L'ARTE DELLA GIOIA - PARTE 1
Regia: Valeria Golino
Cast: Tecla Insolia, Jasmine Trinca
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 154'
La serie racconta la drammatica e avventurosa vita di Modesta, nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera. Fin dall'infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata. Dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo. Questo suo incessante movimento di emancipazione si accompagna a un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia.
IL MIO POSTO E` QUI
Lunedì 23 Settembre
IL MIO POSTO È QUI
Regia: Cristiano Bortone, Daniela Porto
Cast: Marco Leonardi, Ludovica Martino
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 110'
All'indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l'incontro tra Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), l'omosessuale locale conosciuto come "l'organizzatore dei matrimoni", fa nascere una profonda amicizia che la porta a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna
ZAMORA
Lunedì 30 Settembre
ZAMORA
Regia: Neri Marcorè
Cast: Antonio Catania, Neri Marcorè, Marta Gastini
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Il trentenne Walter Vismara ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell'animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all'altro la fabbrica chiude e il Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un'azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (termine coniato da Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che il calcio non lo sopporta, si dichiara portiere solo perché è l'unico ruolo che conosce. È costretto a giocare per non perdere l'impiego e oltre alla valanga di gol che subisce deve sottostare agli sfottò dei colleghi. Tra questi, l'antipatico ingegner Gusperti lo prende di mira fin da subito, lo ribattezza "Zamora" paragonandolo sarcasticamente al grande portiere spagnolo degli anni '30; non solo lo umilia in campo e lo bullizza in azienda, ma tra lui e la segretaria di cui Walter si innamora, sembra esserci del tenero... Sentendosi tradito da una parte e deriso dall'altra, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi.
IO E IL SECCO
Lunedì 07 Ottobre
IO E IL SECCO
Regia: Gianluca Santoni
Cast: Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Denni (con la i) ha dieci anni, un padre violento e una madre che ne incassa le botte. Il bambino coltiva il desiderio di mettere la mamma in salvo, e quando la sua amica Eva gli racconta di avere un cugino killer a pagamento pensa di aver trovato la soluzione ideale. Dunque Denni avvicina il cugino di Eva, soprannominato il Secco, e lo incarica di fare fuori papà, promettendogli un compenso che il bambino preleva dalla cassaforte del padre. Ma il Secco è solo un piccolo delinquente che ha causato l'incarcerazione del fratello maggiore a causa della sua imbranataggine e vigliaccheria, e dunque non sembra il tipo più adatto a portare a termine l'incarico. Però i soldi gli farebbero comodo, dunque promette il suo aiuto a Denni, e intanto lo mette al riparo dai bulletti del quartiere che gli avevano rubato la bicicletta. Fra i due non può che nascere un sodalizio, che arriverà a conclusioni inaspettate.
CITIZEN KANE | ORIGINAL VERSION CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Lunedì 14 Ottobre
CITIZEN KANE | ORIGINAL VERSION CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Regia: Orson Welles
Cast: Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten
Nazione e anno: USA, 1941
Genere: Drammatico
Durata: 120'
Si narra la vicenda di Charles Foster Kane, magnate dell'editoria. Il film inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. L'uomo è morto pronunciando la parola "Rosebud". Un giornalista si assume l'incarico di venire a capo del mistero andando a parlare con le persone che furono più vicine al magnate. Comincia dal suo più grande amico, Leland (Cotten), che sostenne Kane fin dall'inizio, quando il grand'uomo sembrava animato da irresistibile spinta di onestà e fu da questi licenziato quando non si schierò dalla sua parte in una vicenda di scarsa importanza. Appare un assistente di Kane, che conosce alcuni fatti, appare la seconda moglie, una cantante con le virgolette, come venne definita per il suo poco talento. Kane tentò anche la via politica, ma venne fermato con un ricatto. Conobbe tutti i grandi uomini del suo tempo. Raccolse in un incredibile castello milioni di cimeli e di cianfrusaglie. Ed ecco la soluzione del mistero: "Rosebud" era il nome della piccola slitta con cui Charles giocava da bambino. Come a dire che a fronte di una vita così articolata, importante, decisiva per molti, rimane un pezzo di legno che brucia in una caldaia.
FUGA IN NORMANDIA
Lunedì 21 Ottobre
FUGA IN NORMANDIA
Regia: Oliver Parker
Cast: Michael Caine, Glenda Jackson, Laura Marcus
Nazione e anno: USA, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Dover, 2014. Bernie Jordan ha quasi novant'anni e un grande sogno: quello di partecipare al 70esimo anniversario dello Sbarco in Normandia, l'evento storico cui l'uomo ha partecipato come giovane recluta in Marina il 6 giugno del 1944. Irene detta Rene, sua moglie da 70 anni, è malata e ricoverata in una casa di cura dove anche Bernie ha deciso di trasferirsi per non stare lontano da lei, anche se lui è ancora abbastanza autonomo e indipendente. Quando scopre di essere arrivato troppo tardi per prenotare il viaggio organizzato dai reduci di Dover intenzionati a partecipare alle celebrazioni del D-Day, Bernie decide di partire da solo, con il benestare di Rene che non avverte il personale della casa di cura affinché non impedisca al marito di realizzare il suo sogno. Durante il viaggio Bernie farà amicizia con un ex combattente della Royal Air Force, anche lui reduce dello Sbarco, ed entrambi si confronteranno con i fantasmi del loro passato militare.
GREEN BORDER
Lunedì 28 Ottobre
GREEN BORDER
Regia: Agnieszka Holland
Cast: Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska
Nazione e anno: Polonia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 147'
Nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto " confine verde " tra Bielorussia e Polonia, i rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa che cercano di raggiungere l'Unione Europea si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukas?e?nko. Nel tentativo di provocare l'Europa, i rifugiati sono attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l'UE. In questa guerra sommersa si intrecciano le vite di una famiglia siriana, di una giovane guardia di frontiera e di un'attivista di recente formazione.
UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO
Lunedì 04 Novembre
UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO
Regia: Gábor Reisz
Cast: Adonyi-Walsh Gaspar, Istvan Znamenak, Andras Rusznak
Nazione e anno: Ungheria, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 150'
Budapest, estate. Abel, 18 anni, deve sostenere l'esame di diploma. È innamorato di Janka, la sua migliore amica, ma la ragazza invece ha perso la testa per Jakab, il suo professore di storia, e glielo confessa apertamente malgrado i 19 anni di differenza. L'uomo però non si fa sedurre dalla studentessa; è felicemente sposato e padre di famiglia. Inoltre sogna un paese migliore di quello governato dal premier Viktor Orbán e, proprio per questo in passato ha avuto una discussione con il padre di Abel, di idee conservatrici. Il giorno dell'esame di storia, a differenza di Janka, Abel è bloccato e non riesce a dire nulla sugli argomenti scelti che riguardano "La rivoluzione industriale nell'era moderna" e Giulio Cesare. Jakab poi nota che il ragazzo porta una spilla con i colori della bandiera dell'Ungheria che è un simbolo nazionalista e glielo fa notare. Abel, per giustificarsi dell'esito dell'esame, racconta la storia al padre e la notizia arriva a una reporter del sito "Hungarian Days". Da qui scoppia uno scandalo.
IL GUSTO DELLE COSE
Lunedì 11 Novembre
IL GUSTO DELLE COSE
Regia: Tran Anh Hung
Cast: Juliette Binoche, Benoit Magimel, Pierre Gagnaire
Nazione e anno: Francia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 136'
Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent'anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all'idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.
UPON ENTRY - L`ARRIVO
Lunedì 18 Novembre
UPON ENTRY - L'ARRIVO
Regia: Alejandro Rojas (III), Juan Sebastián Vasquez
Cast: Alberto Ammann, Bruna Cusi, Laura Gomez
Nazione e anno: Spagna, 2022
Genere: Drammatico
Durata: 80'
Elena e Diego sono una coppia che arriva negli Stati Uniti da Barcellona. Lui è un urbanista venezuelano e lei una ballerina di danza moderna. Entrambi sperano di potersi costruire un futuro lontano dai Paesi d'origine. Fatto scalo a New York, avendo però un'altra destinazione, vengono fermati dagli agenti dell'immigrazione benché siano in possesso di una documentazione regolare.
TATAMI
Lunedì 25 Novembre
TATAMI
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Cast: Jaime Ray Newman, Zahra Amir Ebrahimi, Nadine Marshall
Nazione e anno: Iran, 2023
Genere: Thriller
Durata: 106'
Tbilisi, Georgia. Campionati mondiali di Judo. L'iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l'altra. La medaglia d'oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach. Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un'atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica. Arriva dunque l'ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali. Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.
SHOSHANA
Lunedì 02 Dicembre
SHOSHANA
Regia: Michael Winterbottom
Cast: Harry Melling, Douglas Booth, Gina Bramhill
Nazione e anno: Gran Bretagna, 2023
Genere: Thriller
Durata: 120'
Un thriller politico ambientato negli anni Trenta che affronta il modo in cui l'estremismo politico e la violenza creino una separazione tra le persone costringendole a scegliere da che parte stare.
C`ERA UNA VOLTA IN BHUTAN
Lunedì 09 Dicembre
C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN
Regia: Pawo Choyning Dorji
Cast: Tandin Wangchuk, Kelsang Choejey, Deki Lhamo
Nazione e anno: Taiwan, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Bhutan 2006. Il re rinuncia a parte dei suoi poteri decidendo di indire per la prima volta elezioni democratiche. In un Paese in cui la comunicazione passa ancora attraverso la radio e i televisori con tubo catodico, funzionari statali vengono mandati nei villaggi per spiegare direttamente le dinamiche elettorali. In uno di essi un Lama decide di dotarsi di almeno un fucile per 'mettere le cose a postò.
CATTIVERIE A DOMICILIO
Lunedì 16 Dicembre
CATTIVERIE A DOMICILIO
Regia: Thea Sharrock
Cast: Olivia Colman, Anjana Vasan, Hugh Skinner
Nazione e anno: USA, 2023
Genere: Commedia
Durata: 101'
Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia. Un gruppo di donne si propone di risolvere il mistero.